Danneggiati dalla demolizione di un’altra casa?
C’era una volta una casa che aveva al suo fianco un’altra casa.
I due edifici erano stati costruiti in aderenza e condividevano un muro e per molti anni la cosa non aveva dato problemi.
Un bel giorno i proprietari decisero di demolire una delle due case per ricostruirne una nuova.
La fase di demolizione di case adiacenti è molto delicata perché presenta il rischio di danneggiamento anche per l’edificio non interessato dai lavori.
Purtroppo non sempre le cose vanno come ci si aspetta e, come si vede dall’immagine sottostante, nel demolire la casa da ricostruire è stato creato un danno anche allo stabile che doveva rimanere esattamente come prima ad aspettare la nuova costruzione.
A questo punto i proprietari hanno chiamato Negropal per capire come risolvere la situazione senza mettere a rischio l’intera struttura.
E noi siamo arrivati e siamo intervenuti agendo in due fasi:
in una prima fase abbiamo spruzzato lo spritz beton per mettere in sicurezza il muro; a seguire, in una seconda fase, abbiamo montato un’armatura di acciaio costituita da rete e staffe. Per finire abbiamo applicato una lama di spritz beton a 25 cm di spessore.
In questo modo, in aggiunta al consolidamento della parete esistente, abbiamo creato il piano di appoggio per il nuovo edificio che verrà costruito in aderenza.
L’immagine mostra il risultato finale.
Negropal non si occupa solo di fondazioni ma può intervenire a diversi livelli per mettere in sicurezza gli edifici.
Se vuoi essere sicuro sulla stabilità della tua casa contattaci e studieremo la soluzione giusta per te partendo da un sopralluogo gratuito.