Il collaudo dei pali di fondazione
I pali di fondazione sono considerati fondazioni profonde cioè fondazioni per le quali il rapporto tra la profondità della base d’appoggio e la larghezza è maggiore di 10. Come è stato detto in precedenza in questo articolo, i pali sono spesso classificati in base al procedimento costruttivo:
- FD (Full Displacement) trivellati con compattazione del terreno,
- Trivellati con elica continua con parziale asportazione del terreno.
La progettazione dei pali di fondazione dipende dal terreno su cui vanno installati ma la risposta in portata di un palo è in gran parte influenzata da aspetti esecutivi, spesso non controllabili in fase di progetto: disconnessioni nell’ integrità del palo realizzato possono infatti ridurre drasticamente la sua portata.
Per questa ragione la verifica della capacità portante e integrità del palo deve essere basata su osservazioni sperimentali relative alle specifiche condizioni in esame mediante prove e controlli obbligatori secondo il D.M. 17/01/2018 par.6.4.3.6. e par. 6.4.3.7.
Sui pali di fondazione, ad esclusione di quelli sollecitati prevalentemente da azioni orizzontali, devono essere eseguite prove di carico statiche di verifica per controllarne principalmente la corretta esecuzione e il comportamento sotto le azioni di progetto. Conseguentemente le prove vanno spinte ad un carico assiale pari a 1,5 volte l’azione di progetto utilizzata per le verifiche SLE (Stati Limite di Esercizio).
Il numero e l’ubicazione delle prove di carico devono essere stabiliti in base all’ importanza dell’opera e al grado di omogeneità del terreno di fondazione anche se ci sono dei parametri minimi a cui rifarsi.
L’applicazione del carico sul palo deve essere graduale e la durata della prova deve essere fissata sulla base delle caratteristiche meccaniche dei terreni.
La misura degli spostamenti della testa del palo deve essere riferita a punti fissi non influenzati dalle operazioni di prova. Uno dei metodi più frequentemente utilizzato è la prova maintained load in cui il carico viene applicato al palo in incrementi successivi; ciascun carico progressivamente raggiunto nel corso della prova viene mantenuto costante per un periodo più o meno lungo.
Per mezzo del collaudo Negropal assicura la bontà dei pali di fondazione realizzati, acquisendo importanti nozioni da analizzare e condividere con i progettisti per gli interventi futuri, accrescendo nel contempo il proprio know-how.