La presenza di crepe nei muri o di dissesti strutturali, sono segnali da non sottovalutare se non si vogliono rischiare danni più seri all’intero edificio, per questo motivo è fondamentale effettuare un intervento immediato e professionale di consolidamento dei terreni di fondazione e di rinforzo dei muri.
NEGROPAL, forte di un’esperienza trentennale in questo settore, di personale altamente qualificato e capace di innovazione tecnica e tecnologica, è in grado di intervenire sul territorio di Vicenza e in tutto il Veneto, con un servizio di consolidamento strutturale con micropali di qualsiasi tipo di terreno o edificio, ma anche per il rinforzo dei muri di contenimento o argini e per fungere da reggi scavo provvisorio o permanente.
Il consolidamento terreni con micropali, a differenza delle tecniche che utilizzano pali tradizionali, è più vantaggioso in termini di costi, tempi di realizzazione, invasività e necessità di demolizioni.
Caratteristiche del consolidamento con micropali
Ideati in Italia all’inizio degli anni ’50 per far fronte ai problemi di sottofondazione di edifici e monumenti danneggiati durante la Seconda Guerra Mondiale, i micropali sono un efficace sistema che, attraverso il consolidamento, interviene direttamente sui terreni di fondazione, ampliando la capacità portante di una struttura.
Questa tecnica si avvale di reticoli di micropali (sistemi di micropali verticali ed inclinati creati per costituire un rinforzo del terreno grazie alla formazione di un reticolo) che vengono abitualmente utilizzata per:
- stabilizzazioni di pendii
- rinforzi di banchine
- protezioni di scavi
- particolari applicazioni di supporto e rinforzi dei terreni e delle strutture
Tecnologia evoluta
Nell’ambito del consolidamento dei terreni con micropali la tecnologia si è perfezionata tanto che essi vengono ormai impiegati sia all’interno di edifici, sia in cantieri all’aperto.
I micropali vengono infatti utilizzati spesso in ambiente urbano, dove vengono usati strumenti di dimensioni limitate e dove occorre rinforzare le paratie o i diaframmi degli scavi, per mezzo di tiranti.
In tale ambito, i micropali rappresentano una soluzione vantaggiosa poiché:
- la perforazione non provoca vibrazioni nel terreno
- non vengono impiegati bentoniti
- tale tecnologia è flessibile e realizzabile in opera con attrezzature di misura ridotta
Le fasi dell’intervento di consolidamento dei terreni e dei muri, prevedono per prima cosa la realizzazione di un foro nel terreno, armato poi con tubi di acciaio; infine, si procede con il getto di una miscela cementizia.
Questo procedimento fa sì che la struttura sia di sostegno per carichi superficiali o per un fronte di scavo.
Essa viene utilizzata per :
- riedificare fondazioni danneggiate
- effettuare il consolidamento dei terreni prima dell’esecuzione delle fondazioni dirette
- realizzare ancoraggi e tiranti.
- rinforzi strutturali di edifici
- rinforzare muri di contenimento o argini
- servire da reggi scavo (provvisorio o permanente)
NEGROPAl è attiva quotidianamente a Vicenza e in tutto il territorio Veneto con interventi per il consolidamento di terreni di fondazione degli edifici e per il rinforzo di muri.