Gabbionate in Sasso e muri di contenimento
I gabbioni (o gabbionate) sono strutture costruite con reti metalliche. Sono fatti, generalmente, in acciao zincato a caldo, che viene successivamente colmato con pietre. Sono, dunque, delle gabbie in rete metallica, riempite di pietra.
I gabbioni possiedono grande flessibilità, caratteristica che impedisce la perdita di funzionalità strutturale, e notevole resistenza. Sono utili per la difesa dei centri abitati, delle strade, delle ferrovie, e vengono impiegati in ogni contesto che necessiti delle barriere protettive.
I loro utilizzi sono molteplici, in ambito edilizio e urbano. Essi vengono infatti impiegati:
- nella realizzazione di muri di recinzione per qualunque tipo di edificio o struttura urbana
- nella realizzazione di muri di contenimento, spondali e pareti mobili
- nei rivestimenti per la sicurezza di pendii e fiumi
I muri di contenimento o di sostegno sono prodotti manufatti murari in grado di sostenere o contenere fronti di terreni naturali o artificiali. Contrastano la forza di gravità e l’azione di spinta del terreno. Questi muri vengono utilizzati in molteplici contesti :
- pendii
- scarpate
- aree verdi morfologicamente complesse
Le destinazioni d’uso dei muri di contenimento vanno dunque dall’utilizzo in ambito urbano a quello in ambito stradale e al terrazzamento in zona sismica.
L’azienda NEGROPAL realizza gabbionate in sasso e muri di sostegno per pendii e scarpate su tutto il territorio di Vicenza e del Veneto.